Chi Siamo

Scegli il tuo stile alimentare e seguilo!”

È sufficiente?

Il tema della dieta, ogni estate, fa capolino all’arrivo della stagione calda….si leggono articoli più o meno scientifici dove vengono proposti nuovi stili alimentari: dieta vegana e dieta proteica; dieta del gruppo sanguigno, alimentazione ricca di carboidrati. Come orientarsi?

Ognuna di queste viene presentata come la risoluzione ad ogni problema e ogni programma alimentare viene ritenuto il migliore. Le cose sembrano semplici: “scegli il tuo stile alimentare e  seguilo”!

Nella mia esperienza clinica ho notato che spesso i pazienti chiedono aiuto per il loro rapporto con il cibo, ponendomi domande come: “perché mangio anche quando non vorrei farlo? Perché mi sembra di non riuscire a controllare la mia alimentazione ed a seguire una dieta? Perché faccio quello che non dovrei fare? (mangiare cibi che non posso?). 

In tutti questi casi mi trovavo davanti pazienti desiderosi di cambiare stile alimentare ma che avevano un problema ricorrente: avere continui insuccessi nel mantenere il regime alimentare richiesto o desiderato. Prescrivere una dieta non basta in questi casi.

Da queste domande nasce il mio progetto. Approfondire i comportamenti legati al rapporto con l’alimentazione, che ha tra gli obiettivi quello  di comprendere “perché” questo rapporto è spesso insano e alterato, perché le persone non riescono a mangiare ció che vorrebbero, qual è il legame che si cela dietro tutto questo.

Un viaggio attraverso la mente umana, per ri-scoprire la relazione, il legame, l’accoglienza, l’autenticità nel rapporto affettivo.